Le ricadute nel percorso


Mi sembra di essere tornata indietro ” – Risponde la Psicologa di Fondazione Cotarella , Veronica Torricelli

Durante il percorso per uscire da un disturbo alimentare potrebbe capitarti di pensare di essere tornata indietro, perchè un giorno ti senti in alto e un altro invece ti potrà sembrare di aver fatto dei passi indietro ed essere tornata in basso. Immaginiamo il percorso come una strada dritta e lineare verso la guarigione ma non è così.

Il percorso è fatto anche di giorni difficili, di ricadute, di passi incerti e di momenti in cui sembra di non aver fatto progressi. E’ difficile da accettare ma anche quando ti sembra di tornare indietro, non è così. Ogni passo che fai, anche quello che pensi sia un “fallimento”, ti insegna qualcosa. Tu non sei più la persona che eri all’inizio del percorso, hai acquisito più consapevolezze. L’obiettivo non è cadere mai ma imparare a rialzarsi ogni volta, con gentilezza verso se stessi.

SOSTIENI LA FONDAZIONE
Con un piccolo gesto, puoi fare una grande differenza
Fondazione Cotarella promuove benessere, inclusione e stili di vita sani attraverso progetti concreti legati all’educazione alimentare, alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare (DCA), alla formazione e al territorio. Sostenere la Fondazione significa rafforzare un impegno condiviso per la salute, la consapevolezza e la cura delle fragilità. Ogni contributo, anche piccolo, ci aiuta a generare un impatto duraturo.

Contatta il Centro di Ascolto


Ogni richiesta viene accolta con riservatezza e cura.

Questo si chiuderà in 0 secondi

Centro d'Ascolto

Resta in contatto con la Fondazione.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere approfondimenti sul mondo della cura dell’alimentazione e aggiornamenti su progetti, eventi e nuove iniziative.
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito ritieni più interessanti e utili.