I Luoghi

Nel cuore verde dell’Italia, tra le colline dell’Umbria e i confini con l’Alto Lazio, Fondazione Cotarella ha scelto di crescere e agire.

Qui, dove la terra custodisce storie, tradizioni e saperi antichi, abbiamo creato spazi vivi, accoglienti e aperti alla comunità. Luoghi dove alimentazione, cura e relazioni si intrecciano per generare benessere e nuove opportunità.

Centro d'ascolto

Uno spazio sicuro, dove iniziare a prendersi cura di sé.

Il Centro di Ascolto della Fondazione Cotarella è il primo punto di contatto per chi vive un momento di fragilità, per chi affronta un disturbo del comportamento alimentare e per chiunque desideri ritrovare un equilibrio.

Contatta il Centro di Ascolto

Per accedere ai servizi del Centro di Ascolto puoi chiamare il 346/1185435, inviare un’eMail a info@fondazionecotarella.com, oppure contattarci attraverso i nostri canali social.

Il Centro è attivo presso la sede di Verdeluce, in Umbria, ma può essere contattato anche da remoto. Ogni richiesta viene accolta con riservatezza e cura.

Il Punto di Ascolto della Fondazione Cotarella è uno spazio sicuro e gratuito, pensato per offrire supporto a chiunque ne abbia bisogno.

Esperti qualificati sono a disposizione per fornire informazioni e consulenze, non solo ai ragazzi che affrontano disturbi della nutrizione e della alimentazione, ma anche a familiari, amici, insegnanti, e a tutti coloro che, nel mondo del lavoro e dello sport, desiderano un primo approccio consapevole e tempestivo a questi temi.

Verdeluce

Verdeluce è il centro di Fondazione Cotarella dedicato sia all’accoglienza delle richieste di aiuto e all’ascolto, sia all’accompagnamento e alla riabilitazione sociale di giovani che hanno vissuto l’esperienza di un disturbo della nutrizione e dell’alimentazione

Situato nel cuore dell’Umbria, in un contesto naturale protetto e rigenerante, Verdeluce nasce come spazio di transizione e rinascita, dove la persona può riconquistare, in modo graduale e guidato, un equilibrio tra corpo, mente e relazioni.

A Verdeluce è operativo, gratuitamente, il Centro di Ascolto di Fondazione Cotarella, a cui possono rivolgersi pazienti e loro familiari, amici ed educatori. Qui, i volontari e i professionisti della Fondazione sono a disposizione, ogni giorno, per informazioni e supporto, contattando il Centro telefonicamente o tramite mail.

Verdeluce, inoltre, accoglie persone al termine del percorso clinico, offrendo loro un ambiente sicuro, non medicalizzato, strutturato per sostenere il ritorno alla vita quotidiana attraverso attività esperienziali, educative e relazionali.

Un’équipe multidisciplinare – composta da psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti, educatori e coach – lavora in sinergia per accompagnare ogni ospite in un percorso personalizzato di autonomia, consapevolezza e benessere.

All’interno della struttura trovano, quindi, spazio il Centro di Ascolto, un orto didattico , una cucina condivisa, laboratori creativi, una palestra, un’area per la cura degli animali e una web radio: strumenti concreti che trasformano il quotidiano in occasione terapeutica e di espressione.

Verdeluce rappresenta un modello innovativo di accoglienza e reinserimento, fondato sull’ascolto, la relazione e il legame con la natura, in cui la fragilità non è un limite, ma un punto di partenza verso un nuovo equilibrio.

SOSTIENI LA FONDAZIONE
Con un piccolo gesto, puoi fare una grande differenza
Fondazione Cotarella promuove benessere, inclusione e stili di vita sani attraverso progetti concreti legati all’educazione alimentare, alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare (DCA), alla formazione e al territorio. Sostenere la Fondazione significa rafforzare un impegno condiviso per la salute, la consapevolezza e la cura delle fragilità. Ogni contributo, anche piccolo, ci aiuta a generare un impatto duraturo.

Contatta il Centro di Ascolto


Ogni richiesta viene accolta con riservatezza e cura.

Questo si chiuderà in 0 secondi

Centro d'Ascolto

Resta in contatto con la Fondazione.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere approfondimenti sul mondo della cura dell’alimentazione e aggiornamenti su progetti, eventi e nuove iniziative.
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito ritieni più interessanti e utili.