Progetti

Fondazione Cotarella è impegnata in una serie di iniziative concrete e multidisciplinari, con l’obiettivo di promuovere il benessere, la salute e l’inclusione sociale.

Ogni progetto nasce dalla volontà di rispondere ai bisogni reali delle persone, in particolare dei giovani e delle persone più vulnerabili, con azioni che spaziano dall’educazione alimentare al sostegno alle fragilità.

Testimonianze

I progetti della Fondazione Cotarella sono vissuti e raccontati dalle persone che ne beneficiano.

Le testimonianze dirette di ragazzi, famiglie, volontari e operatori sanitari sono la conferma che insieme possiamo fare la differenza.

Qui raccogliamo le storie di chi ha trovato supporto, di chi ha vissuto un percorso di crescita e di chi sta cambiando il proprio rapporto con la salute, il cibo e la comunità.

Dimora Verdeluce

Laboratori Verdeluce

Laboratori di cucina

Aperitivi lilla

Ci sono momenti in cui parlare fa bene.

Momenti in cui condividere, ascoltare e essere ascoltati..può fare la differenza.

Gli aperitivi Lilla nascono con questo spirito. Offrire un momento di condivisione e accogliere per rompere il silenzio.

Lilla è il colore simbolo della lotta ai DNA, è segno di consapevolezza.

Ad accompagnare questo momento di condivisione è il Tellus dal Fiocchetto Lilla di Famiglia Cotarella, il vino che racconta storie.

Eventi nelle scuole

Un messaggio di prevenzione nelle scuole!

Con l’aumento dei Disturbi delle Nutrizione e dell’Alimentazione, soprattutto tra i più giovani, è fondamentale avviare programmi di educazione alimentare e prevenzione nelle scuole.

Come Fondazione Cotarella gli obiettivi che ci poniamo sono: riconoscere i primi segnali, d’allarme, promuovere il rispetto del corpo e l’accettazione di sé, sfatare miti sui social media, favorire abitudini alimentari sane, sostenere il benessere psicologico, incentivare il dialogo e sensibilizzare sul tema dei disturbi alimentari attraverso testimonianze dirette.

Attraverso incontri nelle scuole, spieghiamo cosa significa mangiare bene, senza cibi “vietati”, e proponiamo attività come il semaforo del cibo, il piatto bilanciato, la piramide alimentare e la conoscenza della provenienza degli alimenti.

Altre attività

Podcast

“La Parte Bella” e “Chiacchiere Gourmet”

SOSTIENI LA FONDAZIONE
Con un piccolo gesto, puoi fare una grande differenza
Fondazione Cotarella promuove benessere, inclusione e stili di vita sani attraverso progetti concreti legati all’educazione alimentare, alla prevenzione dei disturbi del comportamento alimentare (DCA), alla formazione e al territorio. Sostenere la Fondazione significa rafforzare un impegno condiviso per la salute, la consapevolezza e la cura delle fragilità. Ogni contributo, anche piccolo, ci aiuta a generare un impatto duraturo.

Contatta il Centro di Ascolto


Ogni richiesta viene accolta con riservatezza e cura.

Questo si chiuderà in 0 secondi

Centro d'Ascolto

Resta in contatto con la Fondazione.

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere approfondimenti sul mondo della cura dell’alimentazione e aggiornamenti su progetti, eventi e nuove iniziative.
Panoramica privacy

Questo sito web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie vengono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando torni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito ritieni più interessanti e utili.