Laboratori di cucina

Pasta, amore e storie… Sperimentiamo in cucina

Ammalarsi di un disturbo del comportamento alimentare significa anche perdere la spontaneità e la piacevolezza che nel rapporto con il cibo, nei confronti del quale si inizia a provare sfiducia, diffidenza e paura.
Pensiamo che un laboratorio di cucina offra l’opportunità di avvicinarsi al cibo un passo alla volta per riscorpirne il valore. In cucina possiamo toccare gli ingredienti, possiamo modellarli e vederli cambiare tra le nostre mani; possiamo prenderci cura di quel cibo che poi mangeremo e in un certo senso dargli fiducia, prima di metterlo in forno o farlo saltare in padella; possiamo pensare al contadino che ha raccolto i pomodori freschi e il basilico o alle mani che hanno intrecciato la nostra mozzarella filante, possiamo pensare alle spighe di grano da cui arriva la farina e sorprenderci quando la uniamo all’acqua.

Cucinare significa condividere, osservare, imparare. Significa essere parte attiva di una squadra, sporcarsi, ognuno con il proprio grembiule, e divertirsi insieme. Il laboratorio “Pasta, amore e storie… Sperimentiamo in cucina” è stato il progetto pilota realizzato da Fondazione Cotarella e Animenta con il supporto del ristorante Pipero di Roma e la cucina del resident chef Ciro Scamardella. Da questa iniziativa ha preso il via una serie di laboratori di cucina dedicati ai ragazzi e alle famiglie che stanno affrontando la malattia da disturbo del comportamento alimentare.

Il laboratorio è un momento esperienziale e ricreativo in cui i partecipanti possono divertirsi e sperimentare insieme, avvicinandosi al cibo in un contesto conviviale. L’attività è aperta a tutti coloro che, sulla base del proprio percorso individuale e delle proprie valutazioni personali, si sentiranno pronti a mettersi in gioco.

Per informazioni e per partecipare: info@fondazionecotarella.com

Laboratori di cucina

I laboratori di cucina hanno lo scopo di permettere a ragazzi/e che soffrono o hanno sofferto di disturbi del comportamento alimentare, a genitori e amici che vivono indirettamente la realtà dei DNA stando accanto alla persona che ne soffre, di riscoprire quali emozioni il cibo e la cucina possono offrire, e recuperare con esse un sano rapporto.

Aperitivi e cene raccolta fondi

Gli Aperitivi e le cene raccolta fondi rappresentano “momenti”. Momenti che possono arricchire, momenti che tutti dovrebbero vivere, non solo chi soffre o ha sofferto di un disturbo alimentare, ma familiari, amici, colleghi e chiunque voglia passare una serata di condivisione e sorrisi, di racconti e ascolti. Unici perché danno la possibilità di trattare un argomento così profondo e delicato, in un ambiente caldo, accogliente e privo di qualsiasi forma di solitudine, in cui ognuno ha la possibilità di ascoltare ed essere ascoltato.

Ad accompagnare le nostre serate, il vino di Famiglia Cotarella, Tellus Fiocchetto lilla, che rappresenta l’impegno e la lotta ai disturbi alimentari, il cui ricavato contribuirà a realizzare i progetti di Fondazione Cotarella e dell’Ass. “Mi Fido di Te” Onlus di Todi (annata Tellus 2022).

I Laboratori precedenti

Ristorante “Pipero” a Roma con lo chef Ciro Scamardella
Ristorante “All’oro” a Roma con lo chef Riccardo Di Giacinto
Ristorante “Aimo e Nadia” a Milano con gli chef Negrini e Pisani
Ristorante “Pascucci al Porticciolo” a Fiumicino con lo chef Gianfranco Pascucci
Ristorante “George” a Napoli con lo chef Domenico Candela

SOSTIENI LA FONDAZIONE
Muoviamo i primi passi insieme
Fondazione Cotarella si occupa di progetti benefici garantendo trasparenza e raggiungimento di obiettivi di solidarietà e sviluppo del territorio. Ha bisogno di sostegno per poter crescere e dare vita alle iniziative, scopri come offrire il tuo aiuto. Anche il più piccolo contributo è importante!