L'Ora del Tellus

Tellus dal Fiocchetto Lilla è un vino che Famiglia Cotarella ha voluto dedicare al sociale devolvendo una parte del prezzo alla Fondazione, Animenta e Mi Nutro di Vita, che si occupano di territorio, salute, benessere e formazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare.

Tellus Fiocchetto Lilla
Unire, condividere, costruire
Il Fiocchetto Lilla, simbolo dell'impegno e della consapevolezza nei confronti delle problematiche legate ai disturbi alimentari, è il segno distintivo che compare sulle etichette di Tellus Syrah 2020. Parte del ricavato di ogni bottiglia venduta sarà devoluto in favore delle iniziative di Fondazione Cotarella, Animenta, Mi Nutro di Vita e Mi fido di te Onlus, dedicate a chi soffre di DCA.
Il vino prodotto da Famiglia Cotarella diventa un mezzo per unire, condividere e costruire insieme nuovi progetti che coinvolgano le famiglie. Prendersi cura di una persona affetta da DCA, può portare a elevati livelli di stress, stanchezza e instabilità per cui anche il familiare diventa vittima della malattia, sopraffatto dal peso di una malattia di cui si parla ancora come se fosse un tabù. In questo momento ci sono tre milioni di persone malate di disturbi alimentari e la pandemia ha aggravato la situazione con un 30% in più di nuovi casi, abbassato l’età alla fascia pre adolescenziale (10-14 anni), si sono manifestati esordi tardivi di chi non è più un ragazzino e alzato la percentuale di soggetti maschili (+20%). Per tutti questi motivi Fondazione Cotarella ha deciso di impegnarsi concretamente per supportare le famiglie.
Tellus Syrah
Un vino speciale
Fin dalla sua nascita, Tellus Syrah ha sempre sostenuto importanti progetti sociali.
Il vino che prende il nome dal luogo in cui nasce, la Fattoria Tellus, fattoria didattica di Famiglia Cotarella, un luogo magico ed inclusivo dove bambini e ragazzi ritrovano la loro dimensione, imparando ad amare la natura e ciò che essa offre stagione dopo stagione.
Con l’annata 2020 Tellus Syrah sostiene il progetto “Fondazione Cotarella”, permettendo alle persone di riconciliarsi con il mondo circostante, riscoprire un rapporto sano e positivo con il cibo e affiancare i ragazzi che stanno affrontando la propria battaglia per superare i disturbi del comportamento alimentare.
Gli aperitivi lilla
Incontri solidali
“L’ora del Tellus” sono una nuova iniziativa che prevede una serie di aperitivi lilla per incontrarsi, fare rete, conoscersi, scambiare pensieri e opinioni in un clima informale.
Il 3 novembre 2022 c'è stato, a Roma, il primo aperitivo con il vino Tellus Syrah Fiocchetto Lilla dove abbiamo conosciuto persone e condiviso idee, racconti e nuovi spunti. A breve le prossime tappe e l'elenco delle enoteche dove trovare il Tellus e sostenerci in questo ambizioso progetto. Della cifra raccolta, una parte sarà destinata alla copertura delle spese, e cinque euro verrano donati a Fondazione Cotarella per tutti i progetti di sostegno e prevenzione ai DCA, come i laboratori di cucina che da giugno portiamo avanti in alcuni dei ristoranti più importanti della penisola. Questi progetti vedono coinvolte anche le associazioni Animenta e Mi Nutro di Vita.
Per prenotarsi occorre inviare una mail a info@fondazionecotarella.com - info@famigliacotarella.it

Gli aperitivi lilla fanno parte di un percorso di raccolta fondi che sfocerà in una cena di beneficenza con asta online il 17 dicembre 2022 a Roma. A breve ulteriori dettagli.

SOSTIENI LA FONDAZIONE
Muoviamo i primi passi insieme
Fondazione Cotarella si occupa di progetti benefici garantendo trasparenza e raggiungimento di obiettivi di solidarietà e sviluppo del territorio. Ha bisogno di sostegno per poter crescere e dare vita alle iniziative, scopri come offrire il tuo aiuto. Anche il più piccolo contributo è importante!